Scegliere e usare lo zaino nel modo giusto

Per ogni escursione esiste uno zaino appropriato. Portare troppo peso per una camminata facile e di poche ore non vale la pena. Così come non è corretto avere con noi un piccolo zaino con pochi oggetti se decidiamo di star fuori un paio di giorni e necessitiamo del giusto equipaggiamento e attrezzatura per la nostra escursione.

Per scegliere lo zaino giusto dobbiamo dunque considerare dove andremo e cosa faremo.

Le tre tipologie di zaino.

  • Per il tempo libero
    Per brevi escursioni, sport e tempo libero. E’ uno zaino dalla capienza ridotta, ma sufficiente per l’attività che andiamo a svolgere.
  • Per il trekking
    Zaini pensati per il campeggio e per il trekking leggero. Sono capienti, con ampie tasche e cinghie porta materiale.
  • Zaini tecnici
    Più compatti e affusolati per un miglior bilanciamento del peso, sono zaini professionali pensati per l’alpinismo. Capienti, con piccole tasche laterali e cinghie per agganciare l’attrezzatura tecnica.

Come scegliere uno zaino.

Per scegliere lo zaino giusto è bene provarlo prima dell’acquisto, ma anche tener presenti questi aspetti:

  • Lo zaino deve permettere libertà di movimento in tutte le situazioni ambientali e climatiche che si possono incontrare durante la camminata.
  • Deve essere confortevole, aderire bene alla schiena e avere buona vestibilità. Gli spallaci ergonomici avvolgono il corpo seguendone le linee principali e hanno funzione complementare rispetto allo schienale. Grazie alle cinghie di bilanciamento del carico si può variare il peso dalle anche e viceversa.
  • Lo schienale deve essere ben areato e traspirante. Gli zaini più capienti è bene abbiano una certa rigidità dello schienale, regolabile all’occorrenza. Deve essere inoltre garantita la stabilità di marcia e la riduzione al minimo delle oscillazioni laterali. La struttura portante permette quindi allo zaino di mantenere la propria forma in ogni situazione di carico e favorire la ripartizione del peso tra schiena e bacino.

 Come si riempie nel modo corretto lo zaino?

Facendo attenzione a ciò che si decide di portare, valutando cosa è veramente necessario e cosa potrebbe essere solo di inutile ingombro e peso. Certo è bene essere previdenti, ma è fondamentale capire, anche grazie all’esperienza, cosa può essere tranquillamente lasciato a casa. Troppo peso infatti potrebbe risultare addirittura pericoloso, provocando perdita di equilibrio, scivolate, ecc. Perciò:

  • Mettete sul fondo i carichi leggeri.
  • Contro il dorso i materiali pesanti (facendo attenzione non abbiano protuberanze che potrebbero risultare fastidiose al contatto con la schiena).
  • Mantenete l’equilibrio di peso nelle tasche laterali.

Infine vediamo come è possibile far durare nel tempo il nostro zaino:

  • Quando lo laviamo togliamo gli elementi di irrigidimento e usiamo detersivi per capi delicati. Ricordiamo di asciugare lo zaino steso, con il cappuccio verso il basso e di riporlo senza piegature, in un luogo asciutto.
  • Nelle soste riponiamo sempre lo zaino su una superficie asciutta, pulita e senza asperità, in modo da non danneggiarne il fondo.
  • Non trasciniamo mai lo zaino, ma ricordiamoci di sollevarlo. Attenzione agli spallacci, pensati infatti per sostenere il peso del carico e non per resistere a strappi violenti.

Ora siete pronti a riempire lo zaino e partire?

“Devi pensare solo alla montagna e a te, non devi portare pesi oltre quello dello zaino e il tuo” 
Erri De Luca