Ramponcini da escursionismo: quali e perché sceglierli

Ramponcini-per-escursionismo

Hai mai dovuto rimandare la tua escursione domenicale di fronte all’idea che “fa freddo e ci saranno i sentieri ghiacciati”?  Ti è mai capitato di tornare indietro davanti ad una lastra di ghiaccio formata sul sentiero?

Le escursioni in montagna richiedono sempre preparazione e attrezzature adeguate soprattutto d’inverno. Sicuramente non devono mancare nei nostri zaini un bel paio di ramponcini da escursionismo.

Infatti rappresentano i must have da portare con te nello zaino durante le passeggiate in montagna d’inverno. Aiutano ad affrontare il ghiaccio con più sicurezza, facili da trasportare essendo leggerissimi e poco ingombranti.

Vuoi essere ancora più sicuro? Abbina ai tuoi ramponcini i bastoncini da trekking per darti quella stabilità extra in ogni tipo di terreno. Questa combinazione ti aiuterà ad affrontare le sfide dell’inverno così da non dover rinunciare a gustarti il tuo panorama mozzafiato preferito.

Ramponi o ramponcini? Sveliamo la differenza!

La differenza sta nel tipo di escursione che vuoi affrontare e dalle condizioni climatiche. I ramponcini sono adatti per sentieri con pendenze non troppo rigide ed in presenza di condizioni miti. I ramponcini invece sono di una leggerezza incredibile, ti consentiranno di avere una camminata simile a quella normale e occupano poco spazio nel tuo zaino grazie alla loro compattezza.

Quale ramponcino scegliere?
Te lo suggeriamo noi!

Per aiutarti nella scelta, qui di seguito noi ti consigliamo due tipi di ramponcini, e relative caratteristiche, dell’azienda CAMP (azienda leader nel settore dell’attrezzatura per la montagna).

 

Ramponcino-CAMP-IceMaster

Ramponcino ICE MASTER CAMP.

Affidabile, conveniente, garantisce maggiore stabilità su superfici ghiacciate, terreni piani e accidentati. Disponibile anche in versione light.

Caratteristiche:

  • 13 punte (lunghezza 15 mm) in acciaio temprato verniciato a polvere
  • Massima resistenza nella camminata su superfici irregolari grazie alle maglie in acciaio zincato
  • Parte anteriore snodata per garantire una camminata naturale
  • Semplice e sicuro sistema di fissaggio in gomma elastica con fettuccia in nylon
  • Disponibile in 4 misure per scarpe e scarponi dal numero 36 al 47
  • Custodia in dotazione

 

Ramponcino-CAMP-Frost

Ramponcino a 6 punte FROST CAMP

Facilmente regolabile, allacciature funzionali che semplificano e velocizzano le operazioni di indossarlo o di toglierlo, ideali su pendii nevosi poco inclinati.

Caratteristiche:

  • Rampone a 6 punte in acciaio
  • Allacciature rapide con cricchetto
  • Regolabile in larghezza per ogni tipo di scarpe e scarponi
  • Antibott integrato
  • Custodia in dotazione

“Chi più in alto sale, più lontano vede.
Chi più lontano vede, più a lungo sogna.”
Walter Bonatti