Come scegliere la calzatura giusta?

CVS Calzatura Trekking

Prima di intraprendere un cammino è importante innanzitutto scegliere il modello giusto di scarpe.

Spesso infatti non si dà la giusta importanza a questo strumento che può fare invece la differenza tra un’escursione piacevole e una passeggiata fatta di sofferenza e dolore.

Trattandosi di una “attrezzatura tecnica”, ad orientare la scelta non deve esserci una questione estetica bensì una valutazione del suo livello di comfort e della performance che può offrire in modo da non trovarvi a maledire il bel colore o la forma della scarpa, quando una vescica infastidirà, se non addirittura rovinerà, la vostra escursione.

Non esiste una scarpa migliore in assoluto.

Ciascuno di noi infatti ha piedi con caratteristiche uniche che come soluzione ottimale avrebbero bisogno di una calzatura realizzata su misura.

Non è possibile dunque scegliere guardando solo l’immagine di una scarpa, ma è necessario recarsi in un negozio tecnico e provare diverse calzature, per individuare quella che meglio si adatta alla forma dei nostri piedi e che sentiamo essere migliore per noi.

In questa fase è opportuno tenere a mente alcune regole importanti, soprattutto se si pensa di andare a camminare più volte durante l’anno.

Da dove partire?

La scelta della scarpa dipende dal tipo di percorso, dal clima che si incontrerà e dalla durata dell’escursione. Chiariti questi tre fattori ci si può recare in un negozio tecnico, meglio nel pomeriggio quando il nostro piede è già un po’ stressato, per affrontare la “prova scarpa” proprio nelle condizioni più critiche.

Non ci resta che selezionare vari modelli della tipologia più adatta al nostro trekking e provarne più di uno, magari di produttori diversi.

Attenzione, la prova della scarpa deve essere fatta seguendo alcuni accorgimenti: alzatevi in piedi, camminate, provate a salire sull’area test appositamente adibita e muovete il piede, per valutare il comfort.

Uno scarpone adatto al piede deve tenere il tallone saldamente fermo, evitando la possibilità di movimenti verso l’alto o laterali. La pianta del piede deve essere ferma ma non compressa, le punte possono muoversi e la sensazione complessiva deve essere di benessere.

Quindi prima di acquistare è necessario verificare se la calzatura possiede alcune caratteristiche tecniche fondamentali per poter essere reputata una buona pedula:

  • Comfort
  • Traspirabilità e impermeabilità
  • Leggerezza
  • Performance

Le calzature tecniche da trekking, grazie alle innovazioni tecnologiche dei materiali utilizzati, mettono insieme il comfort, la leggerezza e ottime performance senza che resistenza, isolamento termico e traspirazione vengano meno.

Un ulteriore elemento fondamentale, che influisce su tutto ciò che è stato detto finora è di certo la suola. L’evoluzione nelle tecniche di costruzione della suola e dell’intersuola garantiscono ottima tenuta laterale, un’eccellente capacità di assorbimento di sollecitazioni come urti e asperità del terreno e torsioni minime con un grip ottimale anche su terreni umidi e scivolosi.

 “Per resistere, bisogna durare”. Ernest Hemingway