Come rendere impermeabili tende e teloni

La pioggia e l’esposizione ai raggi UV con il tempo deteriorano l’impermeabilità della tenda di squadriglia. Se ciò si verifica non è un danno irreparabile perché esiste un modo semplice per ricreare l’impermeabilità e consentire alla tenda di continuare ad assolvere il proprio compito, cioè proteggere dalle intemperie. Questo vale naturalmente non solo per le tende, ma anche per i teli che utilizziamo come riparo da pioggia o sole.

Come si fa?

Esistono dei prodotti che consentono di ricreare l’impermeabilità del tessuto. Ci teniamo a consigliare di utilizzare solo prodotti di qualità e per questo ve ne suggeriamo Nikwax Cotton Proof:

Cotton Proof Impermeabilizzazione

COTTON PROOF

Nikwax, azienda che ha in catalogo prodotti specifici per la protezione è l’impermeabilità dei tessuti. È bene seguire scrupolosamente le indicazioni del produttore e quindi diluire il prodotto con proporzione 1:9 (1 parte di cotton proof per 9 di acqua). Naturalmente si dovrà tener conto delle condizioni del tessuto dell’area da trattare, ma seguendo questi consigli possiamo dire che con 50 ml di cotton proof diluiti in 450 ml di acqua si può agire su circa 3mq di superficie, mentre con 1 litro di prodotto, diluito in 9 litri di acqua si potrà arrivare ad impermeabilizzare 60 mq di tessuto.

Acquista Ora >>

Suggerimenti

Al di là del prodotto e delle indicazioni specifiche del produttore, esistono degli accorgimenti comuni da seguire. Eccoli:

  1. Montare la tenda o distendere il telo, facendo attenzione a proteggere la parte inferiore.
  2. Pulire il tessuto da eventuali corpi estranei come terra, aghi di pino, ecc.
  3. Stendere o spruzzare la parte esterna con il prodotto impermeabilizzante. Per teli di grandi dimensioni procedere per sezioni, magari utilizzando una spugna.
  4. Assicurarsi che il prodotto sia distribuito bene e venga assorbito dal tessuto.
  5. Attendere alcuni minuti e togliere il prodotto in eccesso con un panno umido.
  6. Lasciare asciugare bene prima di riporre.

                                                                            Il tempo è una grande metafora della vita:
a volte è bello, a volte è brutto, e non c’è  niente che tu possa fare,
se non portarti un ombrello o metterti a ballare sotto la pioggia.

(Terri Guillemets)