Come scegliere la calzatura più comoda per le tue passeggiate

scarponi-passeggiata-in-montagna

Le scarpe da trekking sono tutte uguali? Questo il dubbio che può sorgere prima di scegliere la calzatura adatta alle tue escursioni. La risposta è no!

Gli aspetti che devi tenere in considerazione in vista del tuo acquisto sono sicuramente più di uno; il percorso che dovrai affrontare, le caratteristiche del terreno che incontrerai, la lunghezza e la durata della tua escursione e non per ultimo il tuo allenamento.

Quando scegliere la scarpa da trekking bassa?

Se la tua passeggiata non si presenta particolarmente difficile ed impervia, puoi considerare una scarpa bassa. Tieni presente che questa calzatura, molto simile a quella da running, lascia libera la caviglia e permette una camminata più spedita risultando più comoda e agile.

Inoltre questa calzatura, rispetto ad altre calzature più avvolgenti e strutturate, ci espone a maggiori rischi se non si è esperti ed allenati. Considera che le scarpe da trekking basse durano meno nel tempo, quindi vanno indossate solo in particolari condizioni del terreno e in base al tuo livello di preparazione.

Quando scegliere la scarpa da trekking alta?

A questo punto, ti domanderai quando scegliere uno scarpone da trekking alto. Il consiglio è quello di utilizzare una calzatura di questo tipo quando ci si appresta ad affrontare percorsi difficili, dove affronterai ripide discese, che presentano ghiaia, roccia, ghiaccio e neve. 

Se sei un escursionista alle prime armi questa scelta potrebbe prevenire infortuni alle caviglie o eccessivo affaticamento alle gambe, causato da un equilibrio diverso da dover gestire.

Lo scarpone alto è un valido alleato anche di escursionisti esperti, laddove ci si trovi ad affrontare percorsi con zaini molto pesanti, in questo caso la gestione del peso è fondamentale per non gravare sul piede che con una scarpa bassa verrebbe duramente sollecitato. 

Senza ombra di dubbio, questo tipo di calzatura è consigliato quando si percorrono escursioni di più giorni, il piede avvolto e sorretto renderà la vostra avventura più sicura e confortevole.

Perché scegliere il Gore-tex®

Un altro importante aspetto da considerare nella scelta della tua calzatura è il materiale con il quale viene realizzata. Il Gore-tex®, per esempio, è un tessuto impermeabile e sintetico che garantisce, grazie al politetrafluoroetilene microporoso in esso contenuto, alte capacità traspiranti e protettive.

Il Gore-tex® permette di mantenere il piede asciutto anche dopo una giornata intera di cammino.

Chiedi sempre consiglio a chi ti sta seguendo nel tuo acquisto, o controlla le descrizioni tecniche sulla scheda del prodotto.

Dopo la scarpa giusta…ecco la calza giusta

Un accessorio da non trascurare in vista della tua escursione è sicuramente la calza che indosserai.

La calza da trekking ha un ruolo fondamentale durante le tue attività in outdoor, tiene il piede all’asciutto e alla giusta temperatura.

Considera che la sua funzione è quella di cuscinetto tra il piede e la scarpa, perciò non sottovalutare la tua scelta.

Certo anche la stagione gioca il suo ruolo: in estate, il calzettone ideale deve essere di un tessuto leggero e sottile, che però rimanga resistente e più spesso sulle parti più delicate del piede, tallone e punta. I tessuti sintetici per eccellenza sono la fibra Lycra e il Poliamide.

E il cotone 100% tanto osannato dalle nostre mamme? Non è un ottimo alleato, assorbe l’umidità, ma trattenendola rischia di mantenere il piede umido e quindi non in grado di asciugarsi. 

In inverno invece, la calza ideale dovrà essere più spessa e realizzata in tessuto caldo, come ad esempio la lana merino se volete scegliere una fibra naturale, o il Thermolite®. In entrambe le stagioni i vostri calzettoni dovranno essere rinforzati su tallone e punta, per evitare dolorosi fregamenti e urti.

CVS consiglia

scarpone-trekking-passeggiate-montagna -uomo

Scarpone Trekker Lite III Wide GTX – Uomo

Scopri di più >>

scarpone-trekking-passeggiata-montagna-donna

Scarpone Trekker Lite III Wide GTX – Donna

Scopri di più >>

Trekker Lite III GTX è uno scarpone robusto e anche leggero, ideale per le escursioni giornaliere. I suoi materiali garantiscono, un alto livello di comfort e traspirabilità. Con un design moderno, questo scarpone è la soluzione perfetta per il trekking di livello intermedio.

calza-passeggiate-montagna

Calza Coolmax

Scopri di più >>

La calza ideale per il trekking estivo. Pensata per garantire la traspirazione del piede e una bassa termicità.

“Non esiste buono e cattivo tempo,
ma solo buono e cattivo equipaggiamento.”

Robert Baden-Powell