Le novità della nuova tende di squadriglia Brownsea

A proposito del “dove e come” montare una tenda e del tipo di manutenzione che questa necessita ne abbiamo già parlato in modo approfondito nell’articolo dedicato (Vedi articolo). Ora vediamo quali sono le novità della nuova tenda di squadriglia Bronwsea, ovvero quella classica con veranda e abside.

Questa tipologia di tenda nata alcuni anni fa è andata sempre più adeguandosi alle esigenze degli scout che cercano in questo riparo un luogo sicuro e robusto.

Sono quindi molto interessanti le novità che riguardano proprio le tende di squadriglia Brownsea perchè dimostrano la cura e l’attenzione proprio per quei dettagli che possono fare la differenza.

Scopriamo dunque insieme le caratteristiche.

L’ampia abside e veranda da 140cm

Uno spazio grande e confortevole capace di offrire un maggior riparo anche per l’attrezzatura di squadriglia

Tende Brownsea

Zanzariere più ampie

Caratteristica importante perché significa poter avere una maggiore areazione anche nelle giornate particolarmente calde e afose. Le tende di copertura della zanzariera interna hanno una cerniera in plastica da 3 mm che garantisce una perfetta chiusura della camera interna, in caso di maltempo.
Dettaglio Zanzariera Brownsea

I tessuti e cuciture

I tessuti 100% cotone garantiscono una maggiore durata, resistenza ottimale ed eccellente impermeabilità. Sono inoltre in fibra naturale e ciò significa un minore impatto sull’ambiente rispetto a composizioni differenti. Anche all’interno il tessuto è totalmente in cotone, assicurando traspirabilità e quindi grande comfort per chi vi dorme. Le cuciture sono rinforzate nei punti di maggiore trazione e nelle zone di maggiore sollecitazione meccanica. A completare, le cerniere ad elevata tenuta.
Dettaglio Occhiello Tenda Brownsea

Il catino in tessuto robusto

Grazie alla spalmatura in PVC è impermeabile e garantisce un ottimo isolamento per la notte. Da segnalare c’è anche l’occhiello che inserito nel nastro in PVC ha funzione di tirante per il fissaggio dei paletti.
Dettaglio Paleria Tenda Brownsea

La paleria

Unica grazie alle giunture all’incrocio dei pali che rendono più facile il montaggio e fanno sì che la tenda sia più flessibile alle sollecitazioni esterne, come vento o eventuali cadute accidentali sulla struttura.
Dettaglio Lama di rinforzo Tenda Brownsea

Lama di rinforzo

La lama di rinforzo per gli angolari della paleria principale si presenta con 3 fori per una migliore regolazione.

Dettaglio Paletti Tenda Brownsea

Cavetto Paleria

Il diametro del cavetto di connessione interno è aumentato per facilitare le operazioni di montaggio e smontaggio della tenda.
Dettaglio Gancio Tenda Brownsea

Gancio

Nastro irrobustiti per creare il collegamento tra la tenda interna e la traversa per smontare la camera senza togliere il telo esteno

Il vantaggio con la novità, è che essa non resta mai nuova.
C’è sempre una nuova novità che fa invecchiare quella precedente.
(Frédéric Beigbeder)