I 5 articoli più leggeri e utili da portarsi in uscita

Abbiamo già parlato in un articolo dedicato a quanto sia indispensabile portare con sé durante un’escursione solo ciò di cui potremmo davvero aver bisogno (vedi articolo “Come scegliere e usare lo zaino giusto”). Affrontare un’avventura con il massimo comfort è possibile! Sì basta avere alcuni accorgimenti nello scegliere gli oggetti leggeri per non avere un carico eccessivo che potrebbe addirittura rivelarsi addirittura pericoloso.

In nostro aiuto si stanno affermando alcuni prodotti detti “packable” ovvero leggeri, comprimibili e richiudibili con una riduzione dell’ ingombro e quindi del peso che non compromettono però la funzionalità degli stessi.

Un esempio?

  • La giacca in piumino di qualità.
    Un capo d’abbigliamento, un tempo prettamente tecnico per alpinismo e sci e che è oggi invece è indossato anche nella vita di tutti i giorni. Ciò che lo caratterizza, al di là del massimo comfort è di certo la possibilità di essere ripiegato e quindi conservato dentro ad un sacchetto, andando così ad occupare poco spazio e ad essere leggero una volta riposto nello zaino.
  • Lo zaino da 40-60 litri.
    Indispensabile se si deve affrontare un’escursione o fare trekking. Realizzato in tessuti leggeri, con schienali in materiale ad elevata tecnicità per offrire massimo comfort. Anche i dettagli sono importanti anzi essenziali per utilizzare al meglio questo prezioso compagno di viaggio.

Questi sono i due articoli forse di maggior utilizzo e interesse, ma non sono da sottovalutare un’ampia gamma di prodotti tra abbigliamento e accessori realizzati per occupare il minimo spazio. Non sono certo di primo prezzo ma un motivo c’è: sono innovativi e nati grazie alla ricerca di materiali sempre più sofisticati e tecnici capaci di offrire, a chi ne farà uso, pesi leggeri, poco ingombro pur sempre garantendo affidabilità e comfort.

Ecco la nostra scelta: 5 articoli più utili e leggeri per affrontare un campo.

1) Giacca in piumino.

Giacca Camp Ed Protection Giacca Camp Ed Protection - Formato borsa
Giacca CAMP ED Protection Jacket
Peso: 150 gr

Una giacca piumino pensata per arrampicata e alpinismo, imbottita in piumino d’anatra a 750 CUIN di alta qualità, leggera, calda e resistente, idrorepellente e ricoperta di una spalmatura traspirante. Molto flessibile, questa giacca non impedisce di potersi muovere con facilità.

Giacca Haglofs Mimic
Giacca Mimic Hybrid Jacket
Peso: 405 gr

Con una silhouette aderente è una giacca progettata per qualsiasi attività e realizzata con QuadFusion ™ Mimic ad alto loft  un materiale innovativo che offre prestazioni migliori se bagnato. Mappato sul corpo con pile stretch nelle aree chiave per consentire una riduzione al minimo dell’ingombro e offrire spazio per il movimento.

Caratteristiche peculiari:

  • Un materiale unico quello utilizzato per l’ isolamento. Imita il piumino, ma assorbe molta meno acqua in condizioni difficili.
  • Morbido, in pile stretch sui fianchi, con maniche e colletto pensati per ridurre al minimo l’ingombro. Perfetto come pezzo da stratificazione.
  • Tessuto per faccia in Pertex idrorepellente e resistente al vento nelle sezioni centrali
  • Mini costruzione trapuntata

2) Sacco a pelo.

Saccoletto Camp Ed 300
Sacco a pelo CAMP ED 300
Peso: 300 gr

Un sacco a pelo leggero con imbottitura da 300g  90/10 facilmente comprimibile, realizzato con tessuti che lo rendono davvero molto confortevole e comodo per dormire anche grazie:

  • alla forma che segue esattamente quella del corpo umano
  • al cappuccio fatto su misura
  • alla cerniera corta.

La gamma di temperature va dai 4 ° ai -10 ° consente di fare escursioni in montagna senza paura di soffrire il freddo, ma anche di non dover portare dietro un grande ingombro, date le dimensioni estremamente ridotte.

3) Materassino

Saccoletto
Peso: 395 gr

Leggero e compattissimo per le escursioni veloci, questo materassino utilizza una tecnologia che sostiene le superfici di contatto del corpo e ha una valvola multifunzione che si inverte per consentire lo sgonfiaggio del tappetino senza problemi.

ll valore R  (cioè quel parametro che indica il grado di isolamento dal terreno del materassino e quindi in quali condizioni ambientali utlizzarlo) equivale a 2,6.

4) Set da cucina

Set Pentole Sia to summit X Set 21
Set da cucina Sia to Summit X-Set 21
Peso: 270gr

Il set contiene:

  • Una pentola X-Pot di 1,4 l,
  • Un contenitore X-Bowl
  • Una tazza X-Mupeso

In silicone flessibile termoresistente con una base di alluminio leggera che permette di cucinare su un fornellino, la pentola ha un anello di acciaio inserito nel bordo per agevolarne il sollevamento e facilitare la mescola dei prodotti alimentari.

Caratteristiche specifiche:

  • Prodotti in silicone termoresistente di categoria alimentare
  • Lega di alluminio indurita 6063-T6
  • Senza BPA

5) Zaino

Zaino Camp GhostCamp Zaino Ghost - Formato borsa
Zaino Camp Ghost
Peso: 185 gr

Più che leggero, si potrebbe definire addirittura impalpabile. Questo zaino vi accompagnerà durante brevi escursioni, le vostre corse e persino sulle vie di roccia senza praticamente farsi sentire.

Caratteristiche:

  • Spallacci in rete leggerissimi e morbidi
  • La cintura, la sottile cinghia sternale e il sistema compressione e avvicinamento del carico lo mantengono stabile durante l’azione.
  • Cordino elastico porta oggetti e porta bastoncini

Può essere piegato e infilato in una piccola custodia integrata provvista di cinghie e portato in vita come un marsupio.

Liberatevi della zavorra, uomini!
Lasciate che l’imbarcazione della vostra vita sia leggera,
carica soltanto di quello di cui avete bisogno
(Jerome K. Jerome)