Ti è mai capitato di sentire nominare il GORE-TEX o di trovarlo sulle etichette di molti capi e calzature tecnici ma di non sapere esattamente di cosa si tratta?
Con questo articolo ti spiegheremo i suoi pregi e perché la presenza di questo sconosciuto è fondamentale non solo per l’impermeabilità ma anche per la traspirabilità e la resistenza al vento del tuo abbigliamento tecnico.
Iniziamo con il raccontare la sua storia
Il marchio GORE‑TEX nasce nel 1959 dalle brillanti menti di Bill e Geneviève Gore, che nel seminterrato di casa, nel Delaware negli Stati Uniti, decisero di fondare la loro azienda.
Dopo aver lasciato il suo lavoro, Bill si era dedicato a un progetto con un immenso potenziale: lo studio del polimero sintetico PTFE (politetrafluoroetilene). Fu però il figlio Bob, nel 1969, a scoprire ciò che avrebbe cambiato le loro vite. Estendendo velocemente questo polimero, Bob riuscì a ottenere il PTFE espanso, un materiale microporoso davvero resistente. Dopo sette anni di studi, Bill e il figlio Bob realizzeranno le prime vendite del tessuto GORE-TEX: antivento, traspirante e soprattutto impermeabile.
Come funziona il GORE-TEX?
La membrana GORE-TEX è composta da circa 1,4 miliardi di pori microscopici per centimetro quadrato. È proprio grazie a questa disposizione che è possibile garantire l’impermeabilità del tessuto: acqua e neve non possono entrare in quanto le loro molecole sono 20.000 volte più grandi dei micropori.
Allo stesso tempo la membrana GORE-TEX mantiene anche una grande traspirabilità: quando fai attività fisica il tessuto permette al sudore di evaporare e fuoriuscire facilmente, poiché le molecole di vapore acqueo sono 700 volte più piccole dei pori della membrana.
Inoltre le proprietà antivento bloccano al 100% spifferi e folate che potrebbero infastidirti durante le tue escursioni o passeggiate.
Dove si trova il GORE-TEX?
La membrana GORE-TEX è molto sottile (circa 0,01 mm), perciò può essere utilizzata per ogni categoria di prodotto di abbigliamento. Ma il marchio GORE-TEX viene utilizzato solo per quei prodotti che superano test rigidi che garantiscono standard elevati in termini di prestazioni, comfort e protezione.
Come preservare un prodotto GORE-TEX?
Per mantenere nel tempo queste qualità, i prodotti a marchio GORE-TEX hanno bisogno di alcune attenzioni.
Puoi vedere qui sotto un esempio del processo per trattare una giacca che contiene un rivestimento in GORE-TEX.
CVS consiglia
Impermeabilizzante scarpe in tessuto e pelle – Nikwax
Impermeabilizzante per abiti – Nikwax
“Non esiste buono e cattivo tempo,
ma solo buono e cattivo equipaggiamento.”
Robert Baden-Powell