Quest’estate abbiamo camminato nei terreni più impervi e nelle condizioni più improbabili. Ora è arrivato il momento di mettere via i nostri scarponi con la speranza di poterli ritrovare tali e quali il prossimo anno.
Per conservare inalterate le caratteristiche delle nostre calzature, ecco i nostri consigli pratici per una corretta manutenzione.
1) Pulizia degli scarponi
- Ricordate di pulirli alla fine di ogni escursione con prodotti specifici.
- Prima di pulire le scarpe, rimuovere i sottopiedi e i lacci per riuscire ad arrivare a tutti i bordi e agli angoli nascosti. Per rimuovere sporco e fango vi consigliamo una spazzola e dell’acqua tiepida, poi lasciate asciugare bene le scarpe all’aria evitando fonti di calore o il sole diretto.
- Scarpe in pelle. Se la calzatura è entrata in contatto con l’acqua e quindi si è gonfiata è necessario ridare forma e flessibilità. La pelle infatti è delicata e serve una corretta manutenzione perché una volta asciutta non resti danneggiata in modo irreparabile.
2) Trattamento scarponi
- Dopo aver pulito gli scarponi, applicate un prodotto specifico impermeabilizzante quando sono ancora leggermente umidi. Il trattamento infatti viene assorbito meglio quando i pori della della pelle sono molto aperti.
- Utilizzate regolarmente lo spray apposito perché acqua e sporco non penetrino nella pelle.
- Impermeabilizzare gli scarponi è importante per non far perdere le caratteristiche di traspirabilità e regolazione della temperatura del piede.
3) Conservazione degli scarponi
- Non conservate le scarpe in ambienti caldi come ad esempio vicino ad un radiatore, a contatto diretto con il sole o nel bagagliaio dell’auto.
- Mantenete gli scarponi all’interno di una scatola, in un ambiente secco e ben ventilato per evitare che le calzature possano ammuffire.
- Nel caso l’interno degli scarponi fosse ancora umido, riempitelo con della carta di giornale per far assorbire l’umidità e mantenere così la forma della scarpa.
Inoltre:
- Non lavate mai in lavatrice gli scarponi in pelle, danneggereste i materiali e quindi le scarpe stesse.
- Evitate che le suole entrino in contatto con sostanze come acidi, oli, grassi, benzina e liquami di origine animale. Sono agenti molto aggressivi per i materiali di cui è composta la suola e per i collanti della scarpa. Le conseguenze sarebbero un progressivo deterioramento della calzatura fino alla sua distruzione.
- Non dimenticate di controllare i lacci. Devono essere integri e solidi, altrimenti meglio sostituirli per poter sempre camminare in sicurezza. Se si sono sporcati, toglieteli, puliteli con una spugna umida e lasciateli asciugare prima di infilarli nuovamente negli scarponi.
- Usate sempre prodotti specifici per la cura delle scarpe. Questo vale per i pellami (nabuk e pelle scamosciata) così come per la fodera. Se avete scarponi con fodera in GORE-TEX® non sono necessari trattamenti speciali perché può essere pulita occasionalmente con acqua tiepida e sapone.
- Ricordate di fare una manutenzione costante e attenta anche alla tomaia degli scarponi. Proteggetela con sostanze nutrienti e creme specifiche che ne conservino la funzionalità nel tempo.
Per tenere qualcosa, devi averne cura
per averne cura devi capire di che tipo di cura ha bisogno.
(Dorothy Parker)