Le escursioni in montagna sono attività che è possibile fare in ogni periodo dell’anno, ma ogni stagione propone sfide ed esperienze diverse. Se vuoi trascorrere una giornata di trekking invernale preparati al meglio, ecco la nostra check list dell’attrezzatura indispensabile per partire con sicurezza verso la tua camminata invernale.
1. L’Abbigliamento
Il primo consiglio è quello di vestirsi a strati, la cosiddetta tecnica a cipolla: dall’intimo fino alla giacca pe
- Intimo termico: di lana o sintetico, la cosa importante è che tenga caldo. È il primo strato a contatto con la pelle. Regola la temperatura corporea e permette che l’umidità e il sudore prodotti dal nostro corpo possano essere portati verso l’esterno, mantenendoci asciutti e caldi.
- Pile: questo secondo strato è di supporto all’intimo nella sua funzione di termoregolazione. Il consiglio è quello di sceglierne uno non troppo spesso. Sul mercato se ne trovano moltissimi, compatti, leggeri e caldi.
- Gilet e giacca leggera: con imbottitura sintetica, in lana, o in piuma. Si possono togliere e mettere nello zaino con comodità permettendoci di adattare alle temperature esterne. Indossiamoli nei momenti di sosta e togliamoli quando siamo più accaldati, per esempio durante una salita.
- Pantaloni: idrorepellenti e veloci da asciugare, meglio ancora se dotati di ghette per isolarci dalla neve e cerniere laterali per regolare la temperatura.
- Giacca pesante: sintetica o in piuma, la giacca che porterete con voi dovrà essere calda e allo stesso tempo leggera. È importante che sia comprimibile in modo da tenerla con facilità nello zaino.
- Cappello o fascia: la testa deve rimanere coperta perché perdiamo calore anche attraverso di essa. Un cappello di pile o di lana ci permetterà di mantenere il calore e tenerci asciutti.
- Guanti: le mani sono le parti del nostro corpo a soffrire per prime il freddo. Un paio di guanti caldi e impermeabili renderà la tua giornata sicuramente migliore. Un consiglio? Dei guanti di scorta nello zaino non pesano e soprattutto posso esserci sempre utili.
- Scaldacollo: tenere il collo al caldo preverrà fastidiosi mal di gola e raffredamenti. Inoltre una fascia o una sciarpa possono essere utili anche per riparare il volto in caso di vento improvviso.
- Scarpe: come le mani, anche i piedi devono rimanere al caldo per tutta la giornata. Ecco perché le scarpe sono una componente fondamentale per la vostra giornata di trekking invernale e vanno scelte con molta cura (Quali calzature scegliere per le vostre camminate). Le scarpe devono essere calde e impermeabili, avere una buona suola e soprattutto essere della giusta misura. Delle scarpe strette bloccheranno la circolazione rendendo il vostro piede poco vascolarizzato e freddo, invece scarpe troppo grandi rischieranno di procurarvi vesciche indesiderate.
Scarpone Trekker Lite III Wide GTX – Uomo
- Calze: sono indumenti fondamentali e hanno il compito di mantenere il piede asciutto e caldo. Inoltre contribuiscono a fornire il giusto supporto ad alcune zone del piede come la punta, il tallone e la pianta. Bisogna prestare attenzione alla scelta: quelle in lana spesso risultano le migliori. Come per i guanti, il consiglio è quello di portarne con sé un paio di ricambio.
Calza Thermolite
- Ghette : in base alla scelta del vostro percorso, in caso di neve profonda e fresca saranno delle valide compagne per il vostro trekking invernale.
2. Accessori
- Crema solare: anche in inverno c’è il rischio di prendersi una scottatura. La montagna può regalare brutti scherzi, meglio prevenire che curare!
- Occhiali da sole: la presenza di neve e ghiaccio rendono i riflessi dei raggi UV molto più forti in inverno che in estate. Per proteggere i nostri occhi è quindi consigliabile indossare delle protezioni e gli occhiali da sole ricoprono molto bene questo compito.
- Torcia Frontale: soprattutto in inverno, è importante non farsi cogliere impreparati dal buio. Leggera e compatta, la torcia ti aiuterà a vedere gli ostacoli del sentieri anche nella penombra serale.
Lampada Frontale Tikkina
- Bastoncini da trekking: sono degli accessori usati di rado, ma la loro utilità sarà presto riconosciuta nelle salite più impervie. Ve li consigliamo davvero! (Perché usare i bastoncini per fare trekking?)
- Kit di primo soccorso: fondamentale da avere nello zaino, il kit può contenere anche pochi ma indispensabili prodotti: antidolorifici, medicine personali, bende e garze di diversi tipi, disinfettante, coperta isotermica, scaldamani (soprattutto in inverno!), una frontale, una bussola di scorta e del gel energetico.
- Borraccia o thermos: anche durante l’inverno è importante rimanere idratati. Riempiamo le borracce di acqua e i thermos con una buona bevanda calda. Sarà un vero momento di ristoro in tutta la tua passeggiata.
- Cibo: durante le escursioni è meglio avere con sé qualcosa di energetico da mangiare. Il nostro consiglio? Meglio piccoli spuntini consumati spesso che un solo pasto abbondante.
3. Strumenti per la sicurezza
- Cartina, bussola e GPS: fondamentale averli nello zaino, soprattutto se si affronta per la prima volta un percorso. Purtroppo per orientarci non è sempre possibile fare affidamento sulla tecnologia. Bussola e cartina risultano quindi indispensabili per non smarrire il sentiero scelto.
- Ramponcini: Prima di partire è necessario conoscere le condizioni meteo che si troveranno nel luogo prescelto ed avere nello zaino dei ramponcini di emergenza può essere la scelta giusta in caso di terreni scivolosi e ghiacciati. (Ramponcini da escursione quali scegliere)
Ecco la nostra checklist, speriamo che possa esservi utile. Vi raccomandiamo sempre però la massima prudenza e informarvi prima di partire. Studiare il percorso, conoscere le condizioni atmosferiche ed essere ben attrezzati sono i primi passi per vivere al meglio la montagna e la sua natura. Buona strada!
“Non esiste buono o cattivo tempo,
esiste buono o cattivo equipaggiamento.”
Robert Baden-Powell